Dormire a Rimini, al Borgo San Giuliano

ladimoradelpataca-0006

Da quando abito a Rimini ho sempre avuto un sogno: quello di svegliarmi in una delle casettine del Borgo San Giuliano, il borgo più storico e conosciuto di Rimini.

Questo borgo si affaccia sul fiume Marecchia non lontano dallo storico Ponte di Tiberio ed era anticamente il quartiere dei marinai e pescatori. Ancora oggi la tradizione trapela in ogni angolo delle piccole stradine e vecchie abitazioni che lo rendono uno dei luoghi più caratteristici della città. La storia narra che tanti decenni fa questo borgo stava per essere “distrutto” per farne zona residenziale: fu allora che il popolo scese in piazza per opporsi a questo disegno e si organizzò la prima grande festa del Borgo. Da allora, ogni due anni nel mese di Settembre si svolge “la Festa de Borg” dove i residenti aprono le proprie case per offrire un bicchiere di vino. Ovviamente i protagonisti indiscussi sono la musica e la gastronomia.

Proprio quest’anno, alla “Festa de Borg”, sono entrata alla Dimora del Pataca: al primo impatto una originalissima e accogliente casa immersa e avvolta dal fascino del borgo.

Qualche giorno dopo per festeggiare il mio compleanno qualcuno ha pensato a me e ha organizzato una sorpresa speciale e finalmente ho coronato il mio sogno!

Ringrazio Gianluca per la splendida ospitalità e ovviamente la persona che ha organizzato questa serata così speciale!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...